Primi Passi Su Trello 2017-05-11T08:48:33+00:00

SEMPLICITÀ è la parola d’ordine di Trello sin dalla registrazione. Per identificarsi su Trello.com si può procedere al login con il proprio account Google oppure effettuare una registrazione vera e propria.

La struttura logica di Trello è suddivisa essenzialmente in BOARD, LIST e CARD.

primi passi- trello-Puzzle-1

BOARD può essere considerata la rappresentazione virtuale del progetto, è l’area di lavoro che dobbiamo usare

primi passi- trello-Puzzle-2

LIST contengono le differenti fasi del progetto. Quelle standard sono: to do list (cose da fare), doing list (cosa stiamo facendo) e done list (i processi conclusi), ma possiamo cambiare nome e aggiungerne altre

primi passi- trello-Puzzle-3

CARDS sono collocate all’interno di ogni lista, per suddividere e ottimizzare il lavoro. Possono essere trascinate col mouse tra una lista e l’altra e riordinate a nostro piacimento. Ogni card può contenere liste a selezione, immagini, allegati, date di scadenza, etichette colorate e note di discussione condivise con il gruppo

INIZIAMO! Dopo aver effettuato la registrazione (e averla confermata con l’email inviataci da Trello all’indirizzo indicato), ci ritroveremo davanti questa schermata

schermata registrazione

LA BOARD DI BENVENUTO: per guidarvi nell’approccio iniziale a Trello abbiamo creato una tabella di esempio che vi spiega le funzioni base.

Diamo un’occhiata alla board

board_benvenuto


Abbiamo due LISTE: da fare” e “fatto”, dove troviamo dei suggerimenti per cominciare ad esplorare Trello

Le CARDS e il loro funzionamento sono spiegate attraverso una serie di esempi. Crearne una è molto semplice, basta cliccare sul triangolo in alto a destra e, una volta dato ad essa un nome e creato il contenuto, possiamo decidere con chi condividerla e dove posizionarla. Le cards hanno un grandissimo potenziale: ad esse si può attribuire una descrizione, un’etichetta, caricare allegati e assegnare una checklist, ovvero un elenco delle cose da fare all’interno di quella specifica attività e vederne l’avanzamento

Le SIDEBAR posta a destra della schermata, mostra tutte le attività svolte e i membri della board selezionata. Ci sono diverse opzioni, come, ad esempio, la Power ups, che permette di aggiungere un calendario da cui si possono creare delle cards

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